Cliccando sul tasto “send” confermi e accetti la nostra privacy policy
Info
RESTA AGGIORNATO
INFORMAZIONI
Compila il form per informazioni
Domande frequenti
Il Bivacco è finalmente aperto al pubblico dal 1 Luglio 2023.
Seguiteci sui nostri canali social per eventuali aggiornamenti e chiusure straordinarie.
Le vie per arrivare al bivacco sono due, dal rifugio Deffeyes (La Thuile) e dal rifugio degli Angeli (Valgrisanche - Bonne).
Entrambe le vie sono alpinistiche, e richiedono un’attrezzatura adeguata, così come di un adeguato livello di preparazione fisica.
La via dal Deffeyes, dopo una parte iniziale di sentiero, prosegue sul ghiacciaio del Rutor. Per questa ragione è vivamente consigliato affrontare questo tratto che arriva sino al Bivacco in cordata, facendo attenzione ai crepacci, ponti di neve e alla terminale del ghiacciaio.
Per quanto riguarda la via dal Rifugio degli Angeli, si avanza su una pietraia contrassegnata da “omini” ma senza sentiero. Dopo circa 200mt di salita si arriva nella zona del ghiacciaio del Morion. Nonostante il ghiacciaio si sia ritirato molto, ci sono zone in cui alcune frane hanno coperto il ghiacciaio. Ciò nonostante, non va sottovalutato il pericolo di scivolamento, così come alcuni crepacci coperti dalle rocce. Arrivati nella zona del canale che sale al Colle del Rutor, bisogna prestare grandissima attenzione sia per il passaggio su ghiaccio ed i crepacci presenti, sia perché, soprattutto quest’anno, si stanno verificando molte frane, smottamenti e cadute di massi (anche molto grossi) proprio sulla via di risalita (che in questa zona non è più segnata).
𝗜𝗻 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗮𝗺𝗯𝗶 𝗶 𝗰𝗮𝘀𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘀𝗶𝗴𝗹𝗶𝗮𝗺𝗼 𝗹’𝗮𝘀𝗰𝗲𝘀𝗮 𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗽𝗮𝗿𝗮𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹’𝗮𝗹𝘁𝗮 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗴𝗻𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗾𝘂𝗲 𝗮𝗰𝗰𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗮 𝗚𝘂𝗶𝗱𝗲 𝗔𝗹𝗽𝗶𝗻𝗲.